Homepage

Edoardo Mori - Sito earmi.it

Ex meis libris - Testi curiosi o interessanti

Agrippa

Semper aut discere, aut docere aut scribere dulce habui
Beda il venerabile

"Discere te ex meis libris animum meum desiderare", scriveva Cicerone nelle sue Epistole Familiari (Libro VII a D. Curio) e questa pagina si ispira allo stesso desiderio: trasmettere cultura a chi ne comprende l'importanza, mediante la pubblicazione, in forma digitale, di opere utili che corrono il rischio di essere dimenticate, oppure testi creati da  me stesso. Tutti i 900 libri sono scaricabili gratuitamente.

I libri che segnalo sono reperibili in rete ed io, che li segnalo, non sono in grado di sapere se siano o meno coperti da diritti d'autore. Spesso non vi è alcun modo di stabilire quando l'autore sia deceduto e, da tale data, calcolare la cessazione dei diritti, né è dato sapere se il titolare dei diritti fosse o meno consenziente alla loro pubblicazione (molti ebook sono messi in rete dagli stessi editori). Se qualcuno è ancora titolare di diritti sulle opere, può chiedermene  la rimozione.

IMPORTANTE: Nella scelta dei libri non vi è nulla di politico. Io amo i libri rari, i libri curiosi, i libri controcorrente e anticonformisti, i libri messi all'indice, i libri vittime di censure. E' manifestazione di amore per il passato e per chi ha portato nuove aperture mentali; libri che non servono a chi vuol credere, ma solo a chi vuol capire. Sono inoltre del parere che per ogni problema di pensiero è necessario sempre ascoltare "le due campane". Non si può criticare solo in base agli argomenti degli avversari e non vi è idea che sia puramente negativa, salvo quelle faziose o stupide.

- Libri per ragazzi
- Antonio Rubino - Finestra aperta - Delizioso libro per bambini scritto e illustrato nel 1937 da Rubino, uno dei migliori illustratori degli anni 30
- Vamba, Il giornalino di Gian Burrasca (1907).
- Luigi Locatelli - Come ti erudisco er pupo (1915).

- Pensatori
- Anatole France - Crainquebille e altri racconti. Trad. e pref. di G. Marcellini .
- Anatole France - L'Isola dei Pinguini, trad. Renato Colantuoni
- Anatole France - Le livre du bibliophile
- Alfredo Oriani - La Rivolta Ideale - 1908.
- Robespierre - Discorsi.
- Curzio Malaparte - Tecnica del colpo di stato.
- Curzio Malaparte - Maledetti toscani.
- Guicciardini - I Ricordi - Testo originale con la trascrizione in italiano moderno fatta da Edoardo Mori
Mandeville - La favola delle api e scritti accessori.1705-1724. Il poemetto satirico è stato tradotto da Edoardo Mori.
- Machiavelli - Il Principe - Trascritto in italiano moderno da Edoardo Mori
Il testo stampato può essere acquistato al prezzo di costo sul sito
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/storia-e-filosofia/536893/machiavelli-il-principe/
- Kraft- Ebing - Psyicopathia Sexualis. VIII Ed.
- G. Prezzolini - Il manifesto dei Conservatori
- Alessandro Manzoni - Storia della colonna infame. Buon libro sulla malagiustizia.
- Max Stirner - L'Unico e la sua proprietà - 1845
Max Stirner è stato un grande pensatore, acuto filosofo ed elegante scrittore; si può considerare un precursore di Nietzsche e del messaggio di Zarathustra: "Il dio Pan è morto".
In un momento culturale in cui il liberismo era pressato da socialismo e comunismo, Stirner sente il bisogno di chiedersi se non vi sia una terza via per regolare i rapporti tra individuo e società e pensa di averla trovata mettendo al primo posto non la società, ma l'uomo che si realizza combattendo per la propria liberà e autonomia, egoista e senza utopistici pietismi. Si potrebbe accostare a Mandeville.
Sa che la sua impresa è disperata, e nella prima ed ultima riga del suo studio mette ben in chiaro che: «La mia battaglia è basata sul nulla»; precisa però, alla fine, che ciò è il risultato voluto perché l'Unico e la sua causa si fondono e diventano una cosa sola.
 Ma la sua tesi la dimostra bene con stile oratorio, martellante, quasi urlato. Bene dimostra quale sia l'inconsistenza puramente oppressiva e manipolatrice dei sistemi sociali realizzati e delle religioni, con la loro incapacità di risolvere i problemi dell'uomo. Quindi un'opera utile perché, per poter costruire, bisogna conoscere bene la materia su cui su deve lavorare.
Stirner è considerato il teorico dell'anarchia e del nichilismo, ma non è colpa sua se pochi lo hanno letto e compreso e se alcuni hanno capito che bastava mettere una bomba per cambiare il mondo! Lui di certo non lo ha mai pensato e detto! La sua è intima filosfia, non volontà d'azione.
La traduzione riportata è quella di Ettore Zoccoli del 1902. L'ho rivista rammodernando il linguaggio e l'ortografia, antiquati, e aggiungendo note. Vi sono state molte altre traduzioni, da ultimo quella di Alfredo Bonanno, reperibile in rete.
- Montesquieu - Lettere persiane - 1721
- V. Pareto - Trasformazione della democrazia - 1900
- Papini . Gli Imbecilli - Scrittii vari 1913-1951
- Rabelais - Gargantua e Pantagruele - In italiano. Nuova digitalizzazione con 172 immagini, in Pdf.
- Richepin Jean.- La chanson des Gueux 1876. Importante scrittore francese, venne condannato ad un mese di carcere per questa sua giovanile Canzone degli Straccioni che venne anche in parte espurgata dalla giustizia in quanto oltraggiosa per il pudore! Qui una bella edizione integrale ed artistica del 1910, con 252 illustrazioni di Steinlen. Per rispettare le illustrazioni, ho preferito mantenere il colore originale con poco contrasto.
- Étienne de La Boétie - Il Contr'uno,
Discorso sulla servitù volontaria - 1549. Con una lettera di Montaigne. L'autore sostiene che qualunque tiranno detiene il potere fintanto che i suoi sudditi glielo concedono. La libertà originaria concessa all'uomo per natura sarebbe stata abbandonata dalla società, che una volta corrotta dall'abitudine, avrebbe poi preferito la servitù del cortigiano alla condizione dell'uomo libero, che rifiuta di essere sottomesso e di obbedire.Attualmente usato per denunciare l´asserito impianto tirannico delle moderne democrazie (un governo di pochi al quale, senza costrizioni o violenze e per libera scelta, il popolo consegna la sua libertà originaria).
Agrippa Enrico Cornelio - De nobilitate et praecellentia foeminei sexus, Anversa 1529, qui riportato nella traduzione in italiano del 1776 (Della Eccellenza e Preminenza del femminil sesso).Uno dei primi libri femministi, di scarso valore perché basato su argolmenti religiosi e letterari.

- Libri per studenti
G. Salomone - La preparazione dei prodotti chimici inorganici, organici e le operazioni di laboratorio -  Un famoso manuale di laboratorio per la chimica organica ed inorganica in tre volumi, ora riuniti un uno solo.
- Pascal - Il calcolo infinitesimale  - Manuale Hoepli, 1902. Due volumi riuniti sul calcolo differenziale e il calcolo integrale. Un ottimo manuale di estrema chiarezza, ancora utile per gli studenti.
- Levi Enrico - Dizionarietto di sintassi latina  - V. edizione - Editore Barbéra - 1938 - Ho digitalizzato questo che un tempo era un prezioso aiuto per chi doveva tradurre compiti in classe dall'italiano in latino; era anche tascabilissimo (12x15 cm).
- Bessière G. - Il calcolo differenziale ed integrale - Manuale Hoepli, 1930 - Testo divulgativo elementare per comprendere di che cosa si tratta.
- Enrico Thovez - L'Arco di Ulisse - 1924 - Estratto con le pagine relative a Gabriele D'Annunzio ed i suoi plagi letterari.
- Vallauri Tommaso - Vocabolario Italiano - Latino e Latino - Italiano -. 2 volumi - Il miglior dizionario latino in uso in Italia.

- Storia
- Angelo Bongioanni, Nomi e Cognomi - Saggio di ricerche etimologiche e storiche, Torino, F.lli Bocca 1928. Si tratta di un buon testo per lo studio dell'origine dei cognomi italiani.
- George Roux - Mussolini, 1960 - Un'ottima biografia di Mussolini scritta da un autore francese, esperto di cose italiane e non condizionato da passioni ed ideologie.
- George Roux - Nerone, 1962 - Ottima biografia di Nerone. Testo utile anche per capire come i francesi riescono a scrivere con una chiarezza esemplare.  
- Pasquale Villari -  Le invasioni barbariche in Italia - Hoepli, 1901
- Guglielmo Wundt -  La psicologia dei  popoli, 1912 - Fondamentale trattato del fondatore della psicologia in cui ricerca come sono nati la società umana, il linguaggio, il diritto, la religione, ecc.
- Mussolini - Dizionario Mussoliniano -   Mille frasi da suoi scritti o discorsi. 1940
- Bortolotto - Dottrina del fascismo - Hoepli 1939
- Umberto Notari - Panegirico della razza italiana
- Formìggini Angelo Fortunato - La ficozza filosofica del Fascismo e la marcia sulla Leonardo. Molti, fra cui scrittori di letteratura, hanno creduto di capire che fosse una critica alla filosofia del fascismo ed invece è tutt’altro. Il Formìggini era un ebreo con una delle più antiche tessere del partito, rimasto fedele fino alle leggi razziali, il primo a dire che gli ebrei dovevano finirla di fare gli ebrei (aveva moglie ariana), ma che c’era rimasto molto male quando Gentile, amico maneggione e opportunista, gli aveva fregato brutalmente, e facendo carte false, il suo «Istituto per la Propaganda della Cultura Italiana» (IPCI), società della quale egli fu eletto amministratore dal consiglio direttivo, formato da eminenti uomini di cultura. Il Governo Mussolini eresse l'IPCI, con il Regio Decreto del 21 novembre 1921, a Ente Morale, e successivamente fu rinominato «Fondazione Leonardo per la Cultura Italiana» su proposta di Giovanni Gentile, ministro della Pubblica Istruzione. Il presidente del Consiglio direttivo della Fondazione, Ferdinando Martini, appoggiò il progetto di Formiggini di dar vita a una Grande Enciclopedia Italiana in 18 volumi, che avrebbe rappresentato, per l'Italia d'allora, una realizzazione culturale di primo livello. Ebbene, Gentile gli fregò sia l'Istituto che l'idea e il progetto avviato dell'Enciclopedia (poi Gentile la realizzò come Treccani). Peccato perché l’enciclopedia, ottima sotto molti aspetti, e la più vasta a livello modiale, riuscì poi squilibrata, come il liceo classico, a favore delle materie umanistiche e cioè, cosa che ci governa ancora oggi, a favore delle chiacchiere invece che della scienza e della tecnologia. Eppure i romani erano grandi in queste due cose e non certo nella filosofia!
Quindi con il “bubbone del fascismo” indicava solo il Gentile e i suoi compari (Giannini).
- Le Leggi di Manu. Codice di leggi indiano attribuito a Manu, progenitore del genere umano nell'antica mitologia indiana. La sua datazione, incerta, si può porre all'incirca tra gli ultimi secoli prima di Cristo e l'inizio dell'era volgare.
- Hitler - Idee sulla giustizia, giudici ed avvocati. Pagine estratte dal libro Conversazioni a tavola di Hitler.
- Frianoro - Trattato dei Bianti (vagabondi e mendicanti) - 1621
- Fischer F.Chr. Probenächte der deutschen Bauernmädchen. 1780. Allegata la traduzione in francese anonima del 1877. Tratta dell'uso fra i contadini tedeschi di far dormire assieme per una notte e per prova, i promessui sposi, prima del matrimonio. Venduto come libro libertino!!

- Scritti di Edoardo Mori
- Edoardo Mori, Distanze nelle costruzioni, luci e vedute e alberi. Ed. 2020 - Chi volesse il libro rilegato e stampato lo può acquistare dal sito  ilmiolibro.it .
- Edoardo Mori  - Prontuario della Toponomastica Altoatesina o dell'Alto Adige   - Contiene l'elenco ufficiale di tutti i nomi di località dell'Alto Adige in italiano e in tedesco (pubblicato nel 2004).
- Daniele Mori - Dalle Fondazioni alle Fondazioni di partecipazione - Tesi di laurea
- Edoardo Mori - La Schlüsselgewalt nel diritto tedesco  e svizzero e il mandato tacito nel diritto italiano - Tesi  di laurea
- Mori, Hintner - Manualetto del Maso Chiuso dell'Alto Adige . Lo stesso testo in tedesco, Der geschlossene Hof
- Edoardo Mori - Saggio sulla violenza dell'uomo  alimentata dal declino della democrazia (2020).
- Cino da Pistoia - Agli albori della medicina legale - Il parere di Gentile da Foligno tradotto in italiano da Edoardo Mori.

Vari
- Umberto Notari - Quelle Signore, Edizione 1906 con gli atti del processo per oltraggio al pudore
- Umberto Notari - I tre ladri - Commedia
- De Quincey Thomas - L'assassinio come una delle belle arti
  E. Balbi - Grammatica e vocabolario della lingua giapponese - (Manuale Hoepli del 1911)
- Note di Samisen, un'antologia di poesie giapponesi antiche - Tradotte da Mario Chini nel 1915
- Kano - Traité de Jiu-Jitsu - 1908 - Raro testo pubbliato da Irving in inglese e poi tradotto in francese. 500 foto molto ben fatte.
Irving - Jiu Jitsu - Méthode Japonnaise - 1905. Lo Irving era piu interessato ai metodi di allenamento che non alle tecniche di combattimento, che infatti non sono illustrate in questo testo, ormai di scarso interesse.
Paul Englisch - Edoardo Mori - La scatologia in letteratura, arte, vita del popolo, 2022. Prima traduzione in italiano dell'opera pubblicata nel 1928. Paul Englisch ha esplorato, nel 1928, l'imbarazzante argomento di come l'uomo ha affrontato, nel corso dei secoli, l'argomento delle proprie deiezioni e, per riflesso, delle parti del corpo da cui provengono. Profondo conoscitore della letteratura del passato, ha esposto tutto quanto è stato fatto o detto (di solito da umoristi) in materia di cacca, orina, peti, culo e latrine! Edoardo Mori lo ha tradotto dal tedesco, aggiungendovi molte note ed integrazioni. Inoltre ha aggiunto in appendice il testo integrale di ben otto opere italiane rare (in totale 150 pagine) e non utilizzate da Englisch: Il dialogo di Salomone e Marcolfo, La Merdeide,  Le lodi sopra il cacatoio, La Culeide, Il canto sopra le Corregge, il Discorso in lode della coreggia, La petologia,  La Stercoreide. Si veda anche la mia raccolta di quasi tutte le opere di scatologia francesi ed italiane.
- Eike Von Repgow - Il Sachenspiegel o Manuale del diritto dei sassoni . In appendice una raccolta di proverbi giuridici germanici. Traduzione e commento di Edoardo Mori. Il Sachsenspiegel (Manuale del diritto sassone), circa della metà del Duecento, è la prima opera in lingua tedesca sassone in cui si è cercato di fare ordine nel diritto consuetudinario non scritto del suo tempo. C'è riuscito così bene da resistere alla pressione de diritto romano fino all'Ottocento. Era diviso in diritto locale (Landrecht) e diritto feudale (Lehnrecht); di quest'ultimo ho tradotto i primi 25 articoli, su un totale di 78. Ho aggiunto un'ampia antologia di proverbi giuridici derivati dal Sachsenspiegel: una specie di diritto in pillole per il popolo, molto utili per capire l'applicazione pratica delle regole generali.
NOTA: MOLTI DEI MIEI LIBRI SONO IN VEDITA, AL PREZZO DI STAMPA SUL SITO ILMIOLIBRO.IT. Ricercare con: Libri di Edoardo Mori.
- Il Romanzo della Volpe (Roman de Renard) - Deliziosa opera umoristica medievale.
- Paolo Bellezza - Genio e follia di A. Manzoni; interessante studio di un esperto in cui si racconta come il Manzoni, come persona, era un povero diavolo afflitto da nevrosi e disturbi psichici che ne limitavano le capacità.
Fumagalli - L'ape latina - Hoepli 1935  Raccolta di detti, aforismi, proverbi in latino.
De Mauri - Flores sententiarum - Hoepli 1926 Una delle più ampie raccolte di detti latini.
De Musset A. - Gamiani, Due notti di eccessi. 1833. Opera erotica. Testo trovato in Internet, senza indicazione del traduttore.
Renato Fucini . Il Meglio, raccolta delle sue opere migliori: Le veglie di Neri - All'aria aperta - Foglie al vento -La Maestrina - Il ciuco di Melesecche - Cento sonetti - Poesie - Napoli ad occhio nudo - La Stereoreide.
- Apuleio . L'Asino d'oro
- Das Kamasutram des Vatsyayana.. Prima edizione critica con traduzione in tedesco ad opera di Richard Schmidt (ed. 1905), non solo del Kamasutram, molto sintetico, ma anche dell'ampio commentario di Vatsyayana, Riporto per completezza anche la traduzione in inglese, del 1855, dello Ananga Ranga, l'arte dell'amore indiano che si occupa del sesso coniugale; si isprira al Kamasutram.
- Senofonte Efesio - Gli amori di Abrocome ed Anzia


 

Altri miei libri in PDF da scaricare gratuitamente si trovano qui:
Enciclopedia delle Armi    

***

      



     

 

 

 


torna su

top